triennale
Cosa imparerai
Ottobre 2024
Pianificazione settimanale:
16 ore a settimana
Giulia Costanzo
Durata:
3 anni
Online/Off-line
Attività
extra-curriculari
L’Accademia prevede diverse attività extra-curriculari, come seminari, concorsi, fiere di settore, personal project, shooting e workshop professionalizzanti, per far confrontare gli studenti con il mondo del lavoro già durante gli anni accademici. Inoltre, durante il corso degli anni, saranno previsti interventi di ospiti influenti nel settore attraverso dirette Instagram e talk con la possibilità di interagire dal vivo. Il contatto con il network Harim produce infatti occasioni di visibilità interessanti per gli allievi, come la Fashion Week, la Design Week ed il MADEINMEDI, evento annuale in cui i giovani talenti emergenti hanno l’opportunità di presentare le prime collezioni ed opportunità lavorative quali:
Collaborazioni per Backstage come vestiaristi
Partecipazione a Shooting in qualità di assistente Stylist
Collaborazione per la rivista di moda on line HariMag
Talent Scouting
Hair model / Hostess / Promoter per l’agenzia partner Castdiva
1 LUXURY MANAGEMENT
Semiotica del lusso
Luxury Management & Business Fashion Models 1
Digital Marketing 1
Digital Communication 1
Content Design 1
Social Media Marketing 1
Progettazione 1/ Cultura della Moda 1
Semiotica della moda
Storia della fotografia 1
Fenomenologia delle arti digitali
Computer Grafica 1
Storia della Moda moderna
Storia dell’Arte moderna
Organizzazione aziendale
Inglese 1
Merceologia tessile 1
Sistema moda 1
Deontologia Professionale & Talent Scouting
2 Luxury Management
Luxury Management & Business Fashion Models 2
Digital Marketing 2
Digital Communication 2
Content Design 2
Social Media Marketing 2
Social Media Marketing 2
Progettazione 2 / Cultura della Moda 2
Progettazione e realizzazione di nuove tendenze moda utilizzando produzioni proprie o capi d’abbigliamento ed accessori di brand internazionali. Lavorare con le testate moda e pubblicazione dei photo shooting. Creazione di set fotografici in location esterne. Still life accessori; come si diventa personal style e personal shopper. Progettazione di uno o più outfit per un personaggio famoso, per un evento o progetto in particolare dove si richiede la consulenza di una personal stylist.
Storia della Fotografia 2
Fashion Film 1
Brand Identity and Fashion Communication
Computer grafica 2/ Portfolio
Approfondimento delle tecniche fondamentali del trattamento e dell’elaborazione delle immagini digitali attraverso l’utilizzo pratico del software di fotoritocco. Introduzione all’elaborazione di illustrazioni nella grafica vettoriale. Acquisizione delle competenze fondamentali per la creazione di una raccolta dei migliori lavori realizzati dall’allievo, che riassuma la storia del suo percorso accademico, l’evolversi dei progressi riscontrati e il raggiungimento degli obiettivi prefissati. Storia della moda contemporanea, studio dello stile, delle tendenze e dei fashion designer dell’epoca contemporanea.
Gestione aziendale
Fashion Make-Up (workshop)
Hair Styling (workshop)
Il fashion hair-stylist è l’esperto in grado di creare un’immagine dell’acconciatura che sia in linea con i diversi aspetti e con il concept della sfilata, dell’evento e della campagna pubblicitaria. Gli studenti saranno i veri protagonisti di diversi Photoshop organizzati in collaborazione con stylist e fotografi.
Fashion Photography (workshop)
Studio della fotografia di moda e delle fasi operative della costruzione e realizzazione di un’immagine di moda in stile pubblicitario. Fashion journalism (workshop), un percorso dinamico e rapido per formare la nuova generazione di addetti stampa, fashion blogger, esperti di moda & lifestyle.
Visual merchandising (workshop)
Inglese 2
Conversazione applicata a diverse tipologie di ambiti professionali tra i quali il settore della comunicazione aziendale e quello della comunicazione pubblicitaria. L’obiettivo è quello di giungere ad un’avanzata capacità comunicativa, di comprensione e produzione di testi di diversa tipologia (da forme sintetiche e immediate di comunicazione, a forme più complesse come il comunicato stampa, l’articolo di giornale, gli articoli per il web, ecc.). Tramite esercizi di role-play, gli studenti dovranno essere in grado di interagire in base a ruoli assegnati.
3 Luxury Management
Luxury Management & Business Fashion Models 3 (Project Work)
Digital Marketing 3
Pianificazione strategica e gestione operativa del piano di marketing digitale. Interazione costante tra teoria e pratica, al fine di realizzare un Project Work dalle caratteristiche del Piano di Marketing Digitale multicanale e multipaese. Il corso fornirà allo studente gli strumenti per la comprensione delle strategie, tecniche e strumenti avanzati di marketing digitale. Il processo di costruzione di un funneling di vendita online e il raggiungimento del vantaggio competitivo permetteranno, dunque, allo studente di sviluppare uno strumento di giudizio che possa portare dei risultati aziendali concreti e misurabili.