biennale
Direzione Creativa
Cosa imparerai
Ottobre 2024
Pianificazione settimanale:
20 ore a settimana
Responsabile:
Dario Bellanuova
Durata:
2 anni
Online/Off-line
Attività
extra-curriculari
L’Accademia prevede diverse attività extra-curriculari, come seminari, fiere
di settore, personal project, shooting e workshop professionalizzanti, per far
confrontare gli studenti con il mercato già durante l’anno accademici.
noltre, durante il corso dell’anno, saranno previsti interventi di ospiti influenti nel settore attraverso dirette Instagram e talk con la possibilità di interagire dal vivo.
- Collaborazione per la rivista di moda on line HariMag
- Talent Scouting
- Produzione contenuti per social e web
1 DIREZIONE CREATIVA
Marketing & Business Management 1
I diversi scenari del mercato: l’analisi del mercato, i comportamenti d’acquisto del trade e del consumatore. Definizione e ruolo del marketing e come si configurano le aziende “marketing oriented”; gli strumenti a disposizione dello stratega: il marketing mix (fondamenti di Marketing, segmentazione e posizionamento del prodotto moda, 4P, pianificazione, marketing audit). La comunicazione e la promozione nell’era del web 2.0: new media vs old media, e-commerce, strategia multicanale, CRM.
Digital Marketing 1
Digital Communication / Content Design 1
La comunicazione: elementi fondamentali, strumenti e mezzi. Classificazione e analisi dei new media. Studio del linguaggio pubblicitario, strategie di comunicazione e pianificazione delle campagne pubblicitarie. Analisi ed utilizzo delle piattaforme di blogging, microblogging, social network, siti web, portali e magazine online.
Strategie di posizionamento sul web dei brand. Regole di web writing: editing di testi per il web adeguandoli alle differenze di linguaggio, logiche d’utilizzo e terminologie legate ai differenti strumenti del web. Netiquette e style guide. Media planning e attuazione di una reale strategia di comunicazione digitale d’impresa.
Social Media Marketing 1
Graphic design 1
Computer Grafica 1
Metodologia di progettazione
Teoria della percezione
Storia dell’Arte contemporanea
Semiotica dell’arte
Inglese 1
2 Direzione Creativa
Grafica Editoriale
Brand & Packaging
Tecniche di stampa
Fotografia / Fotoritocco
Video / Video Editing
Cenni storici e culturali sullo sviluppo della fotografia. Introduzione allo studio dell’immagine fotografica e alle tecniche fotografiche basilari (la fotocamera digitale e gli accessori, l’esposizione, il flash, la messa a fuoco, i filtri fotografici, taglio, composizione dell’immagine, luce). Elementi di software per la fotografia digitale e per il ritocco attraverso l’impiego del pacchetto Adobe.