master
Marketing Management
Cosa imparerai
Ottobre 2024
16 ore a settimana
Giulia Costanzo
Durata:
1 anno
Online/Off-line
€ 3,960
con possibilità di borsa di studio
Attività
extra-curriculari
L’Accademia prevede diverse attività extra-curriculari, come seminari, fiere di settore, personal project, shooting e workshop professionalizzanti, per far confrontare gli studenti con il mercato già durante l’anno accademici. Inoltre, durante il corso dell’anno, saranno previsti interventi di ospiti influenti nel settore attraverso dirette Instagram e talk con la possibilità di interagire dal vivo.
1 MARKETING MANAGEMENT
Principi di Marketing, soft skills & project management
Analisi strategica di marketing: metodologie e tecniche di analisi e ricerca. L’intelligenza artificiale entra in gioco potenziando le capacità di analisi dei dati, consentendo previsioni di mercato più accurate e personalizzazioni del marketing mirate. La politica di prodotto: tipologia e tipicità del prodotto, unique selling proposition, sviluppo di prodotto e delle collezioni. L’AI contribuisce allo sviluppo di prodotto attraverso l’analisi avanzata dei feedback dei clienti e la personalizzazione di massa, migliorando l’efficacia delle strategie di unique selling proposition (USP).Product mix: branding, labelling, licensing. L’IA migliora l’efficacia del branding e del marketing personalizzato, attraverso l’analisi dei pattern di consumo e la creazione di etichette e licenze dinamiche che si adattano in tempo reale alle tendenze di mercato. Standardizzazione, specializzazione, differenziazione o globalizzazione: l’intelligenza artificiale facilita la scelta tra queste strategie offrendo strumenti avanzati per l’analisi di mercati globali e locali, permettendo alle aziende di adattare i loro prodotti e servizi alle specifiche culturali e di consumo.
Digital Marketing
L’intelligenza artificiale (AI) arricchisce lo studio delle nuove tecnologie come strumento chiave nello sviluppo di un’impresa sempre più interconnessa e digitale. Integrando l’IA con le leve del marketing digitale, si amplia la capacità di interpretare le esigenze contemporanee all’interno dei processi strategici, migliorando l’identificazione e l’analisi di K.P.I. specifici. Il corso ora include una panoramica sull’uso dell’IA nei processi analitici, negli strumenti strategici e operativi, con un’enfasi sulle sue applicazioni nel web e nelle altre tecnologie digitali. L’obiettivo è fornire un know-how avanzato per la pianificazione e gestione di un piano di marketing digitale completo e integrato, che ora sfrutta l’IA per ottimizzare SEO, SEM, DEM e la progettazione web con un focus UI – UX. Questo permette un uso più efficace delle risorse digitali e del budget, migliorando il posizionamento sui motori di ricerca e potenziando la costruzione della presenza online.
Digital Communication
L’intelligenza artificiale (AI) trasforma profondamente il campo della comunicazione, aggiungendo nuove dimensioni agli elementi fondamentali, agli strumenti e ai mezzi tradizionalmente utilizzati. La classificazione e l’analisi dei new media ora includono l’impiego dell’AI per personalizzare i messaggi e ottimizzare le strategie di comunicazione e la pianificazione delle campagne pubblicitarie. L’AI arricchisce l’analisi e l’utilizzo dei principali strumenti di comunicazione come piattaforme di blogging, microblogging, social network, siti web, portali e magazine online, attraverso algoritmi che migliorano il targeting e l’engagement del pubblico. Le regole di web writing evolvono con l’AI che facilita l’editing di testi per il web, adeguandoli alle differenze di linguaggio e alle logiche d’utilizzo specifiche dei diversi strumenti web, migliorando così l’accessibilità e l’efficacia comunicativa. Il media planning e la realizzazione di strategie di comunicazione digitale d’impresa si avvalgono ora dell’AI per analizzare grandi volumi di dati, prevedere le tendenze del mercato e personalizzare le campagne in modo dinamico. La moderazione di forum e gruppi di discussione, così come la gestione di profili aziendali sui social network e la redazione di materiale per attività promozionali, sia tradizionali che sul web, beneficiano dell’automazione e dell’analisi predittiva offerte dall’AI, che permette una comunicazione più efficace e mirata.
Graphic for Business
Nozioni d’informatica applicate alla comprensione e
all’utilizzo della computer grafica per il trattamento dei file digitali. Primo
approccio con gli strumenti informatici necessari per ritoccare, elaborare,
migliorare e applicare effetti speciali alle immagini. Fondamenti della
progettazione grafica, della parola scritta, dell’immagine. Il programma si
sviluppa con lezioni pratiche al computer, utilizzando il software di fotoritocco
con l’applicazione di AI generativo.
Web Design
Questo corso vi fornirà le competenze tecniche e conoscenze concettuali per creare e gestire siti web professionali attraverso l’ausilio dell’intelligenza artificiale. Verranno fornite le basi di web design tra cui HyperText Markup Language (HTML), la creazione di collegamenti e l’applicazione di fogli di stile a cascata (CSS) a pagine web. Nella gestione di un sito web, utilizzando i CMS, L’AI sarà fondamentale nello sviluppo di piani editoriali per iniziative digitali, offrendo insights basati su dati per la creazione di contenuti che rispondano dinamicamente alle esigenze del pubblico. L’utilizzo dei CMS come WordPress e delle piattaforme per la promozione a pagamento dei contenuti sui social network sarà inoltre arricchito dalla capacità dell’IA di ottimizzare le campagne pubblicitarie in tempo reale.
Content Design
Attraverso lo studio delle tecniche di copywriting potenziate dall’AI, gli studenti impareranno a usare il giusto linguaggio e la forma più efficace per i diversi contesti comunicativi, personalizzando i messaggi in base alle preferenze del pubblico target. L’AI, applicata al content design e alla content curation, permetterà di sviluppare contenuti altamente rilevanti e personalizzati per il web e i social media. La metodologia “learning by doing” si arricchirà con progetti pratici che includono l’uso dell’AI per l’analisi dei dati, la segmentazione del pubblico e l’automazione dei processi di comunicazione. Questo approccio prepara digital strategist, copywriter, social media manager e redattori per contenuti digitali con competenze avanzate nell’utilizzo dei social media, delle tecniche di SEO e SEO copywriting, e nella produzione di contenuti per siti web, blog e social network.
Inglese
Conversazione applicata ai diversi ambiti professionali tra
i quali la comunicazione aziendale e pubblicitaria. L’obiettivo è di giungere
ad un’avanzata capacità comunicativa, di comprensione e produzione di testi di
diversa tipologia (da forme sintetiche e immediate di comunicazione a forme più
complesse come l’articolo di giornale, gli articoli per il web, ecc.).
Attraverso role-play ed esercitazioni pratiche gli studenti dovranno essere in
grado di interagire in base a ruoli assegnati.
Social Media Marketing
L’introduzione dell’intelligenza artificiale (AI) nel panorama dei social network e dei social media apre nuove frontiere nell’analisi delle dinamiche di funzionamento tecnico e nella gestione strategica di pagine ufficiali e profili business. Questo percorso formativo si arricchisce ora con l’impiego dell’AI per ottimizzare le strategie di Social Media Marketing su piattaforme come Instagram, Pinterest, TikTok, con una particolare attenzione verso Facebook, Instagram, LinkedIn e Pinterest. L’obiettivo principale si concentra nell’acquisire le competenze teorico-pratiche non solo per la gestione strategica ma anche per il supporto dell’IA nella personalizzazione dei contenuti, nell’analisi predittiva del comportamento degli utenti e nell’ottimizzazione della pubblicità customizzata su Facebook Ads e Business Manager. L’AI consente una gestione più efficiente e mirata delle campagne advertising, migliorando la pianificazione, il monitoraggio, e la reportistica grazie all’analisi avanzata dei dati. Inoltre, l’influencer marketing e il mail marketing beneficiano dell’AI per un targeting più preciso e per l’analisi dell’efficacia delle strategie digitali.
Portfolio lavori
Creazione di un portfolio creativo attraverso l’utilizzo del
software di Indesign. Studio preliminare per la selezione dei contenuti e
scelta dei criteri di progettazione, che forniranno le chiavi interpretative
per la presentazione del candidato come professionista nel settore di
riferimento, in occasione di project works, colloqui ed assessment nel mondo
lavorativo.
Retail & Sales Management
La struttura e l’organizzazione del retail in Italia e
all’estero. Fondamenti di consumer e retail marketing. Strategie distributive.
La supply chain e l’efficienza della distribuzione. il processo decisionale di
acquisto e di consumo. Gestione di una rete di vendita. E-business, e-commerce
e l’omnicanalità. Store design e comunicazione del brand attraverso il punto
vendita. Il sales management: comunicazione e negoziazione nel rapporto con il
cliente. Gli aspetti contrattuali, legali ed economici nel retail process.
Brand identity and Communication
L’integrazione dell’intelligenza artificiale trasforma il modo in cui brand e aziende approcciano l’innovazione, consentendo di navigare con maggiore sicurezza nel dinamico mondo della moda e del design. L’analisi dei trend, la riflessione su marchi d’impatto e il confronto delle strategie comunicative moderne si innovano attraverso l’ausilio dell’AI per una comprensione più profonda e accurata delle sperimentazioni emergenti, anticipando le evoluzioni del mercato e i cambiamenti nei gusti dei consumatori.
Organizzazione aziendale
Studio del sistema organizzativo e la struttura aziendale, a
partire dagli strumenti di base per la definizione e la gestione dei processi
aziendali, inclusi quelli caratterizzati da tecnologie dell’informazione. Si
esamineranno con concretezza delle realtà aziendali per analizzare le sfide che
i manager devono affrontare nel loro lavoro, e le dinamiche relative ai
comportamenti individuali e di gruppo.
E-Commerce
Studio degli aspetti strategici e operativi legati
all’adozione di nuovi modelli di business focalizzati sul mondo digitale,
concentrandosi in particolare sul ruolo delle tecnologie internet-based
nell’impresa e nelle relazioni con gli stakeholder. Dal marketing plan alla
piattaforma di vendita online si passerà agli strumenti di email marketing,
content marketing e digital advertising. Attraverso lo studio di casi pratici,
la partecipazione a lavori di gruppo e l’incontro con consulenti e manager
attivi nei contesti digitali, il corso consentirà di sviluppare le competenze
necessarie per un efficace utilizzo delle tecnologie nel business di impresa,
oggi imprescindibile nell’acquisizione di nuovi canali di vendita globali.
Self Marketing e soft skills
Imparare a considerare se stessi come prodotto, studiare e
applicare gli strumenti di marketing per il conseguimento degli obiettivi
personali. Condurre delle negoziazioni, creare il proprio cv in italiano e in
inglese, redigere una lettera di presentazione, gestire le telefonate,
scrittura delle e-mail in italiano e in inglese per prendere appuntamenti,
messaggi e per il customer service, oltre a sviluppare competenze specifiche
per la realizzazione di meeting e presentazioni aziendali.
Project Management
Analisi strategica di marketing: metodologie e tecniche di
analisi e ricerca. L’intelligenza artificiale entra in gioco potenziando le
capacità di analisi dei dati, consentendo previsioni di mercato più accurate e
personalizzazioni del marketing mirate. La politica di prodotto: tipologia e
tipicità del prodotto, unique selling proposition, sviluppo di prodotto e delle
collezioni. L’AI contribuisce allo sviluppo di prodotto attraverso l’analisi
avanzata dei feedback dei clienti e la personalizzazione di massa, migliorando
l’efficacia delle strategie di unique selling proposition (USP).Product mix:
branding, labelling, licensing. L’IA migliora l’efficacia del branding e del
marketing personalizzato, attraverso l’analisi dei pattern di consumo e la
creazione di etichette e licenze dinamiche che si adattano in tempo reale alle
tendenze di mercato. Standardizzazione, specializzazione, differenziazione o
globalizzazione: l’intelligenza artificiale facilita la scelta tra queste
strategie offrendo strumenti avanzati per l’analisi di mercati globali e
locali, permettendo alle aziende di adattare i loro prodotti e servizi alle
specifiche culturali e di consumo.
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