master
BUSINESS & MANAGEMENT
Cosa imparerai
Ottobre 2024
Pianificazione settimanale:
20 ore a settimana
Giulia Costanzo
Durata:
1 anno
Online/Off-line
€ 3,960
con possibilità di borsa di studio
Attività
extra-curriculari
L’Accademia prevede diverse attività extra-curriculari, come seminari, concorsi, fiere di settore, personal project, shooting e workshop professionalizzanti, per far confrontare gli studenti con il mondo del lavoro già durante gli anni accademici. Inoltre, durante il corso degli anni, saranno previsti interventi di ospiti influenti nel settore attraverso dirette Instagram e talk con la possibilità di interagire dal vivo. Il contatto con il network Harim produce infatti occasioni di visibilità interessanti per gli allievi, come la Fashion Week, la Design Week ed il MADEINMEDI, evento annuale in cui i giovani talenti emergenti hanno l’opportunità di presentare le prime collezioni ed opportunità lavorative quali:
- Collaborazione per la rivista on line HariMag
- Talent Scoutin
- Workshop e incontri con professionisti del settore
- Produzione contenuti per social e web
- Visite aziendali
- Partecipazione a fiere ed eventi del settore
- Business case study & project work
BUSINESS & MANAGEMENT
Strategia Aziendale
La conoscenza del mercato di riferimento e la capacità di prevederne le tendenze sono fondamentali per una pianificazione strategica di successo.
Il corso fornisce metodi e approcci pratici di strategia aziendale, che possono essere applicati a qualsiasi settore e attività commerciale, con l’obiettivo di analizzare e comprendere le tendenze di mercato, pianificare interventi correttivi e cogliere le opportunità di business disponibili.
A differenza della gestione aziendale ha un’ottica di realizzabilità nel lungo periodo.
Finanza Aziendale
Il corso mira a fornire agli studenti gli strumenti necessari per la gestione finanziaria d’impresa e la realizzazione di scelte d’investimento.
Il programma di insegnamento consentirà agli studenti di acquisire una conoscenza approfondita degli strumenti utilizzati per analizzare il bilancio, effettuare scelte di capital budgeting e sviluppare strategie finanziarie a breve e lungo termine. Gli studenti acquisiranno conoscenze di base sulla determinazione del costo del capitale, sulla gestione del leverage, sulle problematiche connesse alla determinazione del fabbisogno finanziario netto e sull’analisi dei rischi.
Gestione Aziendale
La gestione aziendale, d’altra parte, si riferisce all’ organizzazione e alla gestione quotidiana delle attività dell’azienda, allo scopo di garantire l’efficienza operativa e il raggiungimento degli obiettivi a breve termine. La gestione aziendale coinvolge la pianificazione delle attività operative, la gestione delle risorse umane e finanziarie, la gestione delle relazioni con i clienti, la gestione della qualità e della produttività e il controllo dei risultati.
Marketing & Business Management 1
I diversi scenari del mercato: l’analisi del mercato, i comportamenti d’acquisto del trade e del consumatore. Definizione e ruolo del marketing e come si configurano le aziende “marketing oriented”; gli strumenti a disposizione dello stratega: il marketing mix (fondamenti di Marketing, segmentazione e posizionamento del prodotto moda, 4P, pianificazione, marketing audit).
La comunicazione e la promozione nell’era del web 2.0: new media vs old media, e-commerce, strategia multicanale, CRM.
Digital Marketing 1
Il marketing digitale e l’importanza di costruire la propria presenza sul web. Il piano strategico di marketing digitale: l’analisi del target di riferimento, della customer journey online e costruzione delle buyer personas. Il sito web: fondamenti di progettazione in UX-UI; SEO, SEM e DEM. Digital Marketing KPI e la misurazione dei risultati.
Digital Communication / Content Design 1
La comunicazione: elementi fondamentali, strumenti e mezzi. Classificazione e analisi dei new media. Studio del linguaggio pubblicitario, strategie di comunicazione e pianificazione delle campagne pubblicitarie.
Analisi ed utilizzo delle piattaforme di blogging, microblogging, social network, siti web, portali e magazine online. Strategie di
posizionamento sul web dei brand.
Regole di web writing: editing di testi per il web adeguandoli alle differenze di linguaggio, logiche d’utilizzo e terminologie legate ai differenti strumenti del web. Netiquette e style guide. Media planning e attuazione di una reale strategia di comunicazione digitale d’impresa.
Social Media Marketing 1
Social Network vs. Social Media: panoramica sul vasto mondo dei social: Instagram, Pinterest, Tik Tok. Un percorso formativo finalizzato all’analisi delle dinamiche di funzionamento tecnico dei principali social network.
Con particolare attenzione a Facebook e Instagram, ma anche LinkedIn, Twitter e Pinterest. L’obiettivo principale è quello di acquisire le competenze teorico-pratiche per la gestione strategica di pagine ufficiali e profili business.
Computer Grafica 1
Nozioni d’informatica applicate alla comprensione e all’utilizzo della computer grafica per il trattamento dei file digitali. Primo approccio con gli strumenti informatici necessari per ritoccare, elaborare, migliorare e applicare effetti speciali alle immagini. Fondamenti della progettazione grafica, della parola scritta, dell’immagine.
Il programma si sviluppa con lezioni pratiche al computer, utilizzando il software di fotoritocco.
Storia e critica del cinema
Il corso si propone di offrire allo studente una panoramica esaustiva dell’evoluzione del linguaggio cinematografico dalle origini ai giorni nostri.
Il corso farà acquisire competenze di analisi critica del testo filmico, introducendo lo studente alle principali teorie del cinema per sviluppare una consapevolezza circa le modalità e le forme in cui vengono prodotte le opere cinematografiche e i prodotti massmediatici in generale
Organizzazione aziendale
Studio del sistema organizzativo e la struttura aziendale, a partire dagli strumenti di base per la definizione e la gestione dei processi aziendali, inclusi quelli caratterizzati da tecnologie dell’informazione.
Si esamineranno con concretezza delle realtà aziendali per analizzare le sfide che i manager devono affrontare nel loro lavoro, e le dinamiche relative ai comportamenti individuali e di gruppo.
Risk Management
L’obiettivo dell’insegnamento è di fornire agli studenti una panoramica ampia su una disciplina fortemente intersettoriale come è l’Analisi del Rischio che ha una lunga tradizione e pratica in settori come l’economia, la finanza, la gestione d’impresa, la salute e le infrastrutture pubbliche.
Con questo insegnamento si vogliono fornire gli strumenti concettuali e di analisi per interpretare fenomeni complessi nel settore della sicurezza aziendale, valutare aspetti tecnici e affrontare processi di integrazione di metodi di gestione standard all’interno di contesti manageriali.
Intelligenza artificiale
Inglese 1
Ripasso generale della grammatica inglese, della fonetica e della fonologia. Conversazione su argomenti della vita quotidiana e anche su concetti di tipo astratto. Consolidamento delle abilità personali di comprensione e d’uso della lingua inglese.
Verranno proposte attività di esercitazione sul sistema grammaticale e attività di interazione e produzione orale.
Comunicazione Marketing e skills strategici
Studio dei principi fondamentali del marketing strategico e operativo, cosa è un brand e cosa vuol dire posizionare un prodotto sul mercato in modo corretto ed efficace, con riferimento all’attività di comunicazione a supporto. Focalizzazione sui principali concetti chiave dell’advertising e analisi dei diversi approcci da adottare nella composizione di un piano di comunicazione competitivo.
Infine, un highlight sul mondo del fashion marketing permetterà di comprendere come i concetti, sopra illustrati, trovano applicazione nel mondo del lusso.
Retail Management
Studio delle figure professionali del retail: il sales manager, che si occupa degli aspetti relativi alle vendite; lo showroom manager, che coordina le attività all’interno dello showroom; lo store manager, responsabile degli aspetti commerciale, amministrativo e relativo al personale di un punto vendita; il visual merchandiser, che cura la suggestione empatica all’interno del negozio; il buyer, che sceglie strategicamente le collezioni da inserire nei punti vendita; il retail operation manager, infine, che coordina tutte le figure professionali e realizza la strategia promozionale di vendita.
Brand identity and Communication
Analisi dei trend; riflessione su marchi e collezioni d’impatto. Excursus sulla fenomenologia dei grandi brand innovativi. Il percorso per l’ideazione di un’identità efficace.
Analisi e confronto delle strategie comunicative moderne.
Sociologia dei consumi
I comportamenti di consumo in relazione ai diversi stili di vita. Sociologia dei consumi funzione socio – culturale dei consumi e l’iperconsumismo. La psicologia d’acquisto. La consapevolezza del consumo critico. Scelte etiche e sostenibili. Le associazioni e il sistema di protezione del consumatore.
Self marketing & Soft Skills
Imparare a considerare se stessi come prodotto, studiare e applicare gli strumenti di marketing per il conseguimento degli obiettivi personali.
Condurre delle negoziazioni, creare il proprio cv in italiano e in inglese, redigere una lettera di presentazione, gestire le telefonate, scrittura delle e-mail in italiano e in inglese per prendere appuntamenti, messaggi e per il customer service, oltre a sviluppare competenze specifiche per la realizzazione di meeting e presentazioni aziendali.
Inglese 2
Conversazione applicata a diverse tipologie di ambiti professionali tra i quali il settore della comunicazione aziendale e quello della comunicazione pubblicitaria.
L’obiettivo è quello di giungere ad un’avanzata capacità comunicativa, di comprensione e produzione di testi di diversa tipologia (da forme sintetiche e immediate di comunicazione a forme più complesse come il comunicato stampa, l’articolo di giornale, gli articoli per il web, ecc.).
Tramite esercizi di role-play, gli studenti dovranno essere in grado di interagire in base a ruoli assegnati.
E-commerce
Studio degli aspetti strategici e operativi legati all’adozione di nuovi modelli di business focalizzati sul mondo digitale, concentrandosi in particolare sul ruolo delle tecnologie internet-based nell’impresa e nelle relazioni con gli stakeholder. Dal marketing plan alla piattaforma di vendita online si passerà agli strumenti di email marketing, content marketing e digital advertising.
Attraverso lo studio di casi pratici, la partecipazione a lavori di gruppo e l’incontro con consulenti e manager attivi nei contesti digitali, il corso consentirà di sviluppare le competenze necessarie per un efficace utilizzo delle tecnologie nel business di impresa, oggi imprescindibile nell’acquisizione di nuovi canali di vendita globali.
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