Domande frequenti

Tutti i dubbi e le domande principale fatte dagli stundenti, condensati in un unica raccolta

Come si accede ai corsi?

Per accedere ai corsi è necessario avere conseguito un diploma di scuola secondaria superiore. Il primo approccio con la Harim Business School è il colloquio conoscitivo e l’iscrizione possono essere effettuati anche lo stesso giorno concordato con la Segreteria via e-mail o telefonicamente. Il colloquio conoscitivo e la può essere sostenuto anche lo stesso giorno (in sede o via Skype). Ciò si fa per agevolare i candidati fuori sede o nel caso in cui i tempi di scadenza dell’iscrizione siano brevi. Il colloquio è fondamentale anche per orientare i candidati verso il corso più adatto alle proprie esigenze ed aspirazioni professionali.

Quali sono i requisiti per ricevere la borsa di studio?

Le borse di studio si ottengono al 1° anno di formazione e si protraggono fino al termine degli anni di studio. Si può fare richiesta al 2° anno in caso di cambiamento delle condizioni reddituali. Le borse di studio vengono assegnate:

  • Per reddito, con la presentazione dell’ISEE inferiore ai 25.000 euro
  • Per merito, agli allievi che riscontrano una votazione tra il 90 e il 100 e lode al diploma di maturità o in caso dei master con una votazione finale compresa tra il 100 e il 110 e lode.
  • In caso di disabilità nel nucleo familiare o DSA nel candidato
  • Agli studenti stranieri

E’ possibile frequentare online?

Le lezioni si svolgono dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00 con un’ora di pausa pranzo dalle 13:00 alle 14:00, per 2 o 3 giorni alla settimana a seconda del corso scelto e possono essere seguite interamente online. Tramite la formula di full-immersion gli studenti si abituano già ai ritmi aziendali. Inoltre, questo orario facilita la frequenza degli eventuali lavoratori.
Il metodo didattico prevede il corretto equilibrio tra teoria e sessioni pratiche di project work e laboratorio.

L’obiettivo infatti è di far sviluppare agli studenti competenze pratiche, spendibili nel
mercato del lavoro e monitorate costantemente dai docenti in una formula one-to-one, garantita anche dal numero di accesso programmato.

L’Harim Business School prepara gli allievi ad affrontare il mondo del lavoro?

Sì. Durante l’ultimo anno gli allievi vengono preparati ad affrontare i colloqui di lavoro con sessioni di Self Marketing individuali e di gruppo. Vengono inoltre seguiti nella preparazione del Portfolio e del Curriculum Vitae in Italiano e in Inglese, indispensabili per candidarsi in azienda di livello nazionale ed internazionale.


L’ufficio Placement inoltre fornisce un servizio a 360° di consulenza individuale nella scelta degli stage e delle opportunità professionali, accompagnando e supportando gli allievi anche dopo la fine della loro esperienza presso la business school, fino all’inserimento nel mondo del lavoro.

Cosa succede dopo i corsi?

Sì. L’Harim Business School ha un Ufficio Placement interamente dedicato alle opportunità per gli studenti. Dopo i corsi accademici – triennali, biennali e master – l’Accademia propone stage in aziende internazionali, nazionali e locali, in base alle esigenze e alle attitudini degli studenti.