triennale
Cosa imparerai
Ottobre 2024
Pianificazione settimanale:
16 ore a settimana
Online/Off-line
Attività
extra-curriculari
L’Accademia prevede diverse attività extra-curriculari, come seminari, concorsi, fiere di settore, personal project, shooting e workshop professionalizzanti, per far confrontare gli studenti con il mondo del lavoro già durante gli anni accademici. Inoltre, durante il corso degli anni, saranno previsti interventi di ospiti influenti nel settore attraverso dirette Instagram e talk con la possibilità di interagire dal vivo. Il contatto con il network Harim produce infatti occasioni di visibilità interessanti per gli allievi, come il MADEINMEDI, evento annuale in cui i giovani talenti emergenti hanno l’opportunità di presentare le prime collezioni ed opportunità lavorative quali:
- Collaborazioni per Backstage come vestiaristi
- Partecipazione a Shooting in qualità di assistente Stylist
- Collaborazione per la rivista di moda on line HariMag
- Talent ScoutingHair model / Hostess / Promoter per l’agenzia partner Castdiva
1 FASHION MANAGEMENT
Fashion marketing & Business Management 1
Lo scenario del mercato della moda: gli imperativi dello scenario moda e la risposta allo scenario, l’evoluzione storica, il sistema e la filiera moda, lo stilismo e gli stilisti. Il comportamento d’acquisto del trade e del consumatore. Definizione e ruolo del fashion marketing e come si configurano le aziende “marketing oriented”; gli strumenti a disposizione dello stratega: il marketing mix (fondamenti di Marketing, segmentazione e posizionamento del prodotto moda, 4P, pianificazione, marketing audit). La comunicazione e la promozione del fashion nell’era del web 2.0: new media vs old media, e-commerce, strategia multicanale, CRM e fashion blogger.
Digital Marketing 1
Studio delle nuove tecnologie come strumento di sviluppo di un’impresa sempre più interconnessa e digitale. Attraverso le leve del marketing digitale, questo il focus del corso, sarà possibile interpretare le esigenze dell’impresa moderna per comprendere al meglio i processi strategici che nascono dalla identificazione di K.P.I. specifici. Il corso fornirà la conoscenza dei processi analitici, degli strumenti strategici e di quelli operativi, con particolare riferimento al web e a tutte le tecnologie digitali. L’obiettivo è trasferire un “know how” di pianificazione e gestione di un piano di marketing digitale completo e integrato.
Digital Communication 1
Content Design 1
Social Media Marketing 1
Social Network vs. Social Media: panoramica sul vasto mondo dei social: Instagram, Pinterest, Tik Tok. Un percorso formativo finalizzato all’analisi delle dinamiche di funzionamento tecnico dei principali social network. Con particolare attenzione a Facebook e Instagram, ma anche LinkedIn, Twitter e Pinterest. L’obiettivo principale è quello di acquisire le competenze teorico-pratiche per la gestione strategica di pagine ufficiali e profili business.
Progettazione 1/ Cultura della Moda 1
Semiotica della moda
Storia della fotografia 1
Fenomenologia delle arti digitali
Computer Grafica 1
Storia della Moda moderna
Storia dell’Arte moderna
Organizzazione aziendale
Inglese 1
Merceologia tessile 1
Sistema moda 1
Deontologia Professionale & Talent Scouting
2 Fashion Management
Fashion Marketing & Business Management 2
Digital Marketing 2
Digital Communication 2
Content Design 2
Social Media Marketing 2
Progettazione 2 / Cultura della Moda 2
Progettazione e realizzazione di nuove tendenze moda utilizzando produzioni proprie o capi d’abbigliamento ed accessori di brand internazionali. Lavorare con le testate moda e pubblicazione dei photo shooting. Creazione di set fotografici in location esterne. Still life accessori; come si diventa personal style e personal shopper. Progettazione di uno o più outfit per un personaggio famoso, per un evento o progetto in particolare dove si richiede la consulenza di una personal stylist.
Storia della Fotografia 2
Fashion Film 1
Brand Identity and Fashion Communication
Computer grafica 2
Approfondimento delle tecniche fondamentali del trattamento e dell’elaborazione delle immagini digitali attraverso l’utilizzo pratico del software di fotoritocco. Introduzione all’elaborazione di illustrazioni nella grafica vettoriale. Acquisizione delle competenze fondamentali per la creazione di una raccolta dei migliori lavori realizzati dall’allievo che riassuma la storia del suo percorso accademico, l’evolversi dei progressi riscontrati e il raggiungimento degli obiettivi prefissati. Storia della moda contemporanea, studio dello stile, delle tendenze e dei fashion designer dell’epoca contemporanea.
Gestione aziendale
Fashion Make-Up (workshop)
Hair Styling (workshop)
Fashion Photography (workshop)
Studio della fotografia di moda e delle fasi operative della costruzione e realizzazione di un’immagine di moda in stile pubblicitario. Fashion journalism (workshop), un percorso dinamico e rapido per formare la nuova generazione di addetti stampa, fashion blogger, esperti di moda & lifestyle.
Fashion journalism (workshop)
Visual merchandising (workshop)
Inglese 2
3 Fashion Management
Marketing & Business Management 3 (Project Work)
Digital Marketing 3
Pianificazione strategica e gestione operativa del piano di marketing digitale. Interazione costante tra teoria e pratica al fine di realizzare un Project Work dalle caratteristiche del Piano di Marketing Digitale multicanale, multipaese. Il corso fornirà allo studente gli strumenti per la comprensione delle strategie, tecniche e strumenti avanzati di marketing digitale. Il processo di costruzione di un funneling di vendita online e il raggiungimento del vantaggio competitivo permetteranno, dunque, allo studente di sviluppare uno strumento di giudizio che possa portare dei risultati aziendali concreti e misurabili.
Progettazione 3 / Cultura della moda 3
Digital Communication 3
Social Media Marketing 3
Computer grafica 3 / Portfolio
Storia della moda 3
Storia della fotografia 3
Fashion Film 2
Fashion Editing e Fashion Critic
Self marketing
Fashion Event Management (workshop)
Fashion E-Commerce
Retail Management
Studio delle figure professionali del retail: il sales manager, che si occupa degli aspetti relativi alle vendite; lo showroom manager, che coordina le attività all’interno dello showroom; lo store manager, responsabile degli aspetti commerciali, amministrativi e relativi al personale di un punto vendita; il visual merchandiser, che cura la suggestione empatica all’interno del negozio; il buyer, che sceglie strategicamente le collezioni da inserire nei punti vendita; il retail operation manager, infine, che coordina tutte le figure professionali e realizza la strategia promozionale di vendita.