triennale
Marketing Management
Cosa imparerai
Ottobre 2024
16 ore a settimana
Giulia Costanzo
Online/Off-line
Attività
extra-curriculari
L’Accademia prevede diverse attività extra-curriculari, come seminari, concorsi, fiere di settore, personal project, shooting e workshop professionalizzanti, per far confrontare gli studenti con il mondo del lavoro già durante gli anni accademici. Inoltre, durante il corso degli anni, saranno previsti interventi di ospiti influenti nel settore attraverso dirette Instagram e talk con la possibilità di interagire dal vivo.
Il contatto con il network Harim produce infatti occasioni di visibilità interessanti per gli allievi, come la Fashion Week, la Design Week ed il MADEINMEDI, evento annuale in cui i giovani talenti emergenti hanno l’opportunità di presentare le prime collezioni ed opportunità lavorative quali:
- Collaborazione per la rivista on line HariMag
- Talent Scouting
- Workshop e incontri con professionisti del settore
- Produzione contenuti per social e web
- Visite aziendali
- Partecipazione a fiere ed eventi del settore
- Business case study & project work
1 MARKETING MANAGEMENT
Marketing & Business Management 1
Digital Marketing 1
Digital Communication / Content Design 1
La comunicazione: elementi fondamentali, strumenti e mezzi. Classificazione e analisi dei new media. Studio del linguaggio pubblicitario, strategie di comunicazione e pianificazione delle campagne pubblicitarie.
Analisi ed utilizzo delle piattaforme di blogging, microblogging, social network, siti web, portali e magazine online. Strategie di posizionamento sul web dei brand. Regole di web writing: editing di testi per il web adeguandoli alle differenze di linguaggio, logiche d’utilizzo e terminologie legate ai differenti strumenti del web.
Netiquette e style guide. Media planning e attuazione di una reale strategia di comunicazione digitale d’impresa.
Social Media Marketing 1
Computer Grafica 1
Organizzazione aziendale
Web Design 1
Comunicazione Marketing e skills strategici
Inglese 1
2 MARKETING
MANAGEMENT
Marketing & Business Management 2
Digital Marketing 2
Il corso fornirà allo studente la cassetta degli attrezzi per la comprensione degli strumenti e delle tecniche del marketing digitale avanzato: SEO, SEM, DEM e progettazione WEB in ottica UI – UX, con un focus sull’ottimizzazione delle risorse digitali e del budget per un corretto posizionamento sui motori di ricerca e la costruzione della propria presenza online.
Digital Communication / Content Design 2
Social Media Marketing 2
Computer Graphic 2
Web Design 2
Project Management
Il corso si propone di affrontare in una prima fase la trattazione di alcune skills strategiche come il time management, il public speaking e la realizzazione di presentazione efficaci con power point. Cenni di Neuro Linguistica al fine di avere una maggiore consapevolezza sia nella comunicazione verso gli altri sia nel modo di esporre in pubblico quindi di grande supporto nel public speaking.
Si vuole così offrire un set di skills strategici agli studenti, in modo da far sviluppare alcune competenze soft fondamentali per lavorare nell’ambito marketing e del management in generale. In seguito, il corso affronta invece da una parte elementi di marketing strategico ed operativo con particolare approfondimento sul
target ed elementi di brand management con focus sulla creazione del marchio e sul posizionamento, dall’altra, la comunicazione marketing.
Brand identity and Communication
Retail Management
Sociologia dei consumi
E-commerce
Studio degli aspetti strategici e operativi legati all’adozione di nuovi modelli di business focalizzati sul mondo digitale, concentrandosi in particolare sul ruolo delle tecnologie internet-based nell’impresa e nelle relazioni con gli stakeholder.
Dal marketing plan alla piattaforma di vendita online si passerà agli strumenti di email marketing, content marketing e digital advertising. Attraverso lo studio di casi pratici, la partecipazione a lavori di gruppo e l’incontro con consulenti e manager attivi nei contesti digitali, il corso consentirà di sviluppare le competenze necessarie per un efficace utilizzo delle tecnologie nel business di impresa, oggi imprescindibile nell’ acquisizione di nuovi canali di vendita globali.
Inglese 2
3 MARKETING
MANAGEMENT
Marketing & Business Management 3 (Project Work)
Il patrimonio di marca: la brand equity nel sistema moda e design, la difesa del valore della marca e il problema della contraffazione. La costruzione
dell’immagine del prodotto di moda e analisi dei trend.
Psicologia dei consumi: i cambiamenti e le esigenze dei consumatori emergenti e le nuove tendenze di consumo. L’importanza delle icone e il profilo dello stilista, ed il contributo al successo di un brand.
Alla fine del corso verrà realizzata una tesi con l’obiettivo di portare in campo un progetto reale, studiato durante le lezioni in sinergia con aziende di fama internazionale nel settore Fashion.
Digital Marketing 3
Obiettivi, budget e strumenti di misurazione di un piano strategico di marketing digitale. Il budgeting; la gestione delle campagne di Web Adversiting con AdWords, Facebook ADV, Remarketing, Display con tecniche avanzate.
Il Funnelling di vendita online: scrivere testi persuasivi e realizzare landing page efficaci per massimizzare le conversioni. L’ottimizzazione di campagne e di azioni
mirate per potenziare le performance.
Digital Communication/ Content Design 3
Le competenze acquisite durante il corso permetteranno di sviluppare progetti di comunicazione per il web e i social media, di imparare le tecniche di content design e content curation.
Il trasferimento delle competenze avverrà attraverso metodologia learning by doing. Approfondimento della conoscenza e l’uso dei social media e di altri strumenti digitali formando digital strategist, copywriter, social media manager e redattori per contenuti digitali. Produzione di contenuti per siti web, blog e social network, sviluppo di piani editoriali per iniziative digitali ed acquisizione dei fondamenti di SEO e SEO copywriting.
Social Media Marketing 3
Studio dei principali social network quali attuali vettori comunicativi di un mondo caratterizzato dal marketing sempre più orientato al digitale.
Analisi delle più importanti piattaforme mediatiche quali strumenti indispensabili per la brand reputation e la brand awareness delle aziende.
Studio delle opportunità offerte dal web in tema di advertising, con il supporto di una social media strategy a medio-lungo termine, creata appositamente al fine di promuovere un’azienda, ampliarne i contatti e fidelizzarne i clienti.
Computer grafica 3 / Portfolio
Creazione di un portfolio creativo attraverso l’utilizzo del software di Indesign.
Studio preliminare per la selezione dei contenuti e scelta dei criteri di progettazione, che forniranno le chiavi interpretative per la presentazione del candidato come professionista nel settore di riferimento, in occasione di project works, colloqui ed assessment nel mondo lavorativo.
Imprenditorialità
Aspetti strategici del business plan: la fattibilità
economica e finanziaria. La pianificazione delle risorse e la valutazione degli investimenti e dei rischi. Il piano di marketing. Il capital budgeting.
La valutazione del business plan per l’ottenimento di capitale. Sistemi di finanziamento innovativi.
Il crowfunding: aspetti tecnici, economici, finanziari e normativi. Le piattaforme più
affidabili e i modelli più efficaci. Imprenditorialità digitale e dispositivi digitali innovativi. Nuovi modelli imprenditoriali.
Neuromarketing
Fondamenti e applicazioni di neuroscienze al marketing. Elementi di economia comportamentale e psicologia cognitiva e sociale. Lo studio dei processi inconsapevoli nella mente del consumatore e le fasi della decisione di acquisto. Il processo razionale e il coinvolgimento emotivo. Decisioni di consumo consce ed inconsce. Analisi delle risposte emotive e cognitive dei consumatori ai diversi stimoli di marketing. Metodologia di raccolta dati. L’imaging cerebrale.
L’utilizzo del neuromarketing ai fini commerciali e dibattito sul suo uso etico.
Event Management
L’organizzazione di un evento: target e tipologie.
Le fasi progettuali, creative e organizzative. Location, allestimenti, fornitori, logistica, budget.
La realizzazione operativa, il programma e la gestione del personale. Fundraising, sponsorizzazioni e network. Regia e coordinamento.
Verifica dei risultati e report post – evento.
Self-Marketing & Soft Skills
Strategie e tecniche necessarie per creare e moltiplicare le proprie occasioni professionali.
La gestione della propria immagine sui social network. La ricerca attiva del lavoro, il CV efficace in italiano e in inglese, le PR e la gestione dei contatti. La preparazione al colloquio di selezione e le tipologie di colloquio: individuale, di gruppo e in assessment. Le soft skills, le competenze più ricercate dalle aziende. Applicazione delle soft skills ai colloqui di selezione: comunicazione assertiva, leadership, team building, decision making e problem solving.
Gestione aziendale
Studio delle principali tematiche legate alla strategia e all’organizzazione, per comprendere a fondo cosa sia il “sistema impresa”, i motivi per i quali le imprese nascono, i modi in cui interagiscono con l’ambiente esterno e come si articolano all’interno, con una panoramica delle diverse aree funzionali.
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