triennale
Cosa imparerai
Ottobre 2024
Pianificazione settimanale:
16 ore a settimana
Giulia Costanzo
Online/Off-line
Attività
extra-curriculari
L’Accademia prevede diverse attività extra-curriculari, come seminari, concorsi, fiere di settore, personal project, shooting e workshop professionalizzanti, per far confrontare gli studenti con il mondo del lavoro già durante gli anni accademici. Inoltre, durante il corso degli anni, saranno previsti interventi di ospiti influenti nel settore attraverso dirette Instagram e talk con la possibilità di intera gire dal vivo. Il contatto con il network Harim produce infatti occasioni di visibilità interessanti per gli allievi, come la Fashion Week, la Design Week ed il MADEINMEDI, evento annuale in cui i giovani talenti emergenti hanno l’opportunità di presentare le prime collezioni ed opportunità lavorative quali:
- Collaborazione per la rivista on line HariMag
- Talent Scouting
- Workshop e incontri con professionisti del settore
- Produzione contenuti per social e web
- Visite aziendali
- Partecipazione a fiere ed eventi del settore
- Business case study & project work
1 BUSINESS & MANAGEMENT
PER LE IMPRESE CREATIVE
Strategia Aziendale
La conoscenza del mercato di riferimento e la capacità di prevederne le tendenze sono fondamentali per una pianificazione strategica di successo.
Il corso fornisce metodi e approcci pratici di strategia aziendale, che possono essere applicati a qualsiasi settore e attività commerciale, con l’obiettivo di analizzare e comprendere le tendenze di mercato, pianificare interventi correttivi e cogliere le opportunità di business disponibili.
A differenza della gestione aziendale ha un’ottica di realizzabilità nel lungo periodo.
Finanza Aziendale
Storia dell’arte
Gestione Aziendale
Digital Marketing 1
Semiotica del Design
Digital Communication / Content Design 1
Social Media Marketing 1
Storia e critica del cinema
Graphic for Business 1
Organizzazione aziendale
Comunicazione Marketing e skills strategici
Inglese 1
2 BUSINESS & MANAGEMENT
PER LE IMPRESE CREATIVE
Comunicazione d’impresa
In un corso di comunicazione d’impresa, gli studenti studiano le tecniche, le strategie e le competenze necessarie per comunicare efficacemente all’interno di un’organizzazione aziendale e con gli stakeholder esterni. In particolare, gli studenti imparano a sviluppare e gestire la comunicazione interna ed esterna dell’azienda, tra cui la gestione delle relazioni con i clienti, la creazione di campagne pubblicitarie e di marketing, la gestione delle relazioni con i media,
la gestione delle crisi e la comunicazione finanziaria. Inoltre, il corso può anche includere la formazione sull’utilizzo delle tecnologie di comunicazione, come i social media e la comunicazione digitale. Gli studenti possono anche studiare come la comunicazione d’impresa si integra con la strategia aziendale generale e come contribuisce alla creazione di valore per l’organizzazione.
Gestione delle risorse umane e sviluppo delle competenze
La materia di Risorse umane (o Gestione delle risorse umane) si occupa della gestione del personale all’interno delle organizzazioni. In particolare, gli studenti che seguono questo corso acquisiscono competenze per gestire efficacemente il reclutamento, la selezione, la formazione, la motivazione, la valutazione e la retention del personale all’interno dell’organizzazione.
Tra i temi trattati in questo corso possono essere inclusi: la pianificazione delle risorse umane, la gestione del reclutamento e della selezione, la formazione e lo sviluppo del personale, la gestione delle prestazioni, la gestione dei conflitti, la gestione del cambiamento organizzativo, la gestione della retribuzione e dei benefit, la salute e la sicurezza sul lavoro, la diversità e l’inclusione, la gestione del talento e la gestione delle relazioni sindacali.
Startup d’impresa e Modelli di business
Il corso di “Startup d’impresa e Modelli di business” fornisce una solida base di conoscenze e competenze per avviare, sviluppare e gestire una start-up di successo.
Il corso si concentra sulla definizione di modelli di business sostenibili e redditizi, fornendo gli strumenti per valutare le opportunità di business, creare un’attitudine imprenditoriale, gestire risorse umane ed economiche e sviluppare una strategia di marketing efficace. Una parte importante del corso è dedicata all’analisi del mercato e alla comprensione dei bisogni dei clienti, in modo da sviluppare un’offerta di prodotto o servizio in linea con le esigenze del mercato.
Gli studenti apprendono come condurre una ricerca di mercato, identificare i segmenti di mercato e posizionare il prodotto o servizio in modo efficace. Un’altra area di studio importante è quella dei modelli di business, che sono fondamentali per definire la struttura e la sostenibilità dell’attività.
Gli studenti imparano a valutare le diverse opzioni disponibili e a scegliere il modello più appropriato per la loro start-up.
Brand Management
Digital Marketing 2
Digital Communication / Content Design 2
Pagine base per i blog e i siti web: dall’about us alle landing page. Fondamenti di Html, SEO Base e SEO On page. Il Content marketing: cos’è e perché è fondamentale. Real Time Marketing: tempo e trend. Crisis management: come gestire e superare i momenti difficili. Facebook Business Manager. Obiettivo, creatività e budget. Lo sviluppo di un piano di comunicazione integrata.
Social Media Marketing 2
Un modulo didattico di livello avanzato con l’obiettivo di rendere gli studenti autonomi nella realizzazione di una strategia di Social Media Marketing e, capaci di gestire in modo ragionato e funzionale l’uso della piattaforma Facebook Ads per la pianificazione, il monitoraggio e la reportistica di campagna advertising ad obiettivi diversificati. Sito web e blog: differenze tecniche e utilizzo. Brand vs Brand Identity.
L’arte del Copy: la creazione di un naming e del suo Pay-off. Il posizionamento di uno sito web, analisi strategicae attività.
Influencer Marketing: panoramica su una strategia digitale in ascesa. Mail Marketing: caratteristiche e utilizzo. Facebook Ads: obiettivi, target, creatività. Facebook Ads e Business Manager.
Graphic for Business 2
Project Management
Il corso si propone di affrontare in una prima fase la trattazione di alcune skills strategiche come il time management, il public speaking e la realizzazione di presentazione efficaci con power point.
Cenni di Neuro Linguistica al fine di avere una maggiore consapevolezza sia nella comunicazione verso gli altri sia nel modo di esporre in pubblico quindi di grande supporto nel public speaking.
Si vuole così offrire un set di skills strategici agli studenti, in modo da far sviluppare alcune competenze soft fondamentali per lavorare nell’ambito marketing e del management in generale. In seguito, il corso affronta invece da una parte elementi di marketing strategico ed operativo con particolare approfondimento sul target ed elementi di brand management con focus sulla creazione del marchio e sul posizionamento, dall’altra, la comunicazione marketing.
Inglese 2
Conversazione applicata a diverse tipologie di ambiti professionali tra i quali il settore della comunicazione aziendale e quello della comunicazione pubblicitaria. L’obiettivo è quello di giungere ad un’avanzata capacità comunicativa, di comprensione e produzione di testi di diversa tipologia (da forme sintetiche e immediate di comunicazione a forme più complesse come il comunicato stampa, l’articolo di giornale, gli articoli per il web, ecc.).
Tramite esercizi di role-play, gli studenti dovranno essere in grado di interagire in base a ruoli assegnati.
Retail Management
Studio delle figure professionali del retail: il sales manager, che si occupa degli aspetti relativi alle vendite; lo showroom manager, che coordina le attività all’interno dello showroom; lo store manager, responsabile degli aspetti commerciale, amministrativo e relativo al personale di un punto vendita; il visual merchandiser, che cura la suggestione empatica all’interno del negozio; il buyer, che sceglie strategicamente le collezioni da inserire nei punti vendita; il retail operation manager, infine, che coordina tutte le figure professionali e realizza la strategia promozionale di vendita.
Brand identity and Communication
Analisi dei trend; riflessione su marchi e collezioni d’impatto. Excursus sulla fenomenologia dei grandi brand innovativi. Il percorso per l’ideazione di un’identità efficace.
Analisi e confronto delle strategie comunicative moderne.
Sociologia dei consumi
E-commerce
Studio degli aspetti strategici e operativi legati all’adozione di nuovi modelli di business focalizzati sul mondo digitale, concentrandosi in particolare sul ruolo delle tecnologie internet-based nell’impresa e nelle relazioni con gli stakeholder.
Dal marketing plan alla piattaforma di vendita online si passerà agli strumenti di email marketing, content marketing e digital advertising.
Attraverso lo studio di casi pratici, la partecipazione a lavori di gruppo e l’incontro con consulenti e manager attivi nei contesti digitali, il corso consentirà di sviluppare le competenze necessarie per un efficace utilizzo delle tecnologie nel business di impresa, oggi imprescindibile nell’acquisizione di nuovi canali di vendita globali.
Intelligenza artificiale
Il workshop permetterà di approfondire le conoscenze sulla disciplina dell’intelligenza artificiale (AI) e in che modo si possano realizzare sistemi informatici intelligenti in grado di simulare il comportamento del pensiero umano. L’ AI, infatti, è la tecnologia di base che consente di simulare i processi dell’intelligenza umana attraverso la creazione e l’applicazione di algoritmi integrati in un ambiente di calcolo dinamico.
Sostenibilità per le imprese (green management)
3 BUSINESS & MANAGEMENT
PER LE IMPRESE CREATIVE
Strategie internazionali
La materia di Strategie internazionali si occupa della gestione delle attività commerciali in contesti internazionali. In particolare, gli studenti che seguono questo corso di solito acquisiscono competenze per comprendere gli aspetti cruciali della concorrenza internazionale, analizzare i mercati esteri, definire la posizione strategica dell’azienda in contesti globali, gestire operazioni commerciali internazionali e gestire le esigenze culturali e linguistiche. Tra i temi trattati in questo corso possono essere
inclusi: l’analisi dei mercati esteri, la selezione dei mercati obiettivo, la definizione della posizione competitiva dell’azienda, la valutazione
dei rischi e delle opportunità internazionali, la gestione delle operazioni commerciali internazionali, le problematiche legate alla gestione di diversi contesti culturali, le questioni legali e regolamentari legate alle attività commerciali internazionali e la gestione del personale in contesti internazionali.
Diritto commerciale
Durante il corso si studiano le regole e le norme che regolano le attività commerciali, ovvero quelle attività che hanno lo scopo di produrre, comprare e vendere beni e servizi con l’obiettivo di ottenere un profitto. In particolare, si studiano le regole relative alla costituzione e gestione delle imprese, alle operazioni di compravendita di beni e servizi, ai contratti commerciali, alle
società di capitali e di persone, alle procedure concorsuali, alla tutela della proprietà intellettuale, alle operazioni di fusione e acquisizione,
al commercio internazionale e al diritto della concorrenza. Il diritto commerciale si concentra quindi sulle regole che regolano il mondo degli affari, con l’obiettivo di garantire la giustizia e l’equità nella gestione delle attività commerciali e proteggere i diritti delle parti coinvolte.
Finanza digitale partecipativa
Questa materia riguarda l’utilizzo di nuovi strumenti di finanziamento, come il crowdfunding e il peer-to-peer lending, per reperire i fondi
necessari all’azienda. In questa materia, gli studenti apprendono come utilizzare questi strumenti per reperire i fondi e come valutare i rischi associati a questi tipi di finanziamento.
Marketing strategico
Il patrimonio di marca: la brand equity nel sistema moda e design, la difesa del valore della marca e il problema della contraffazione. La costruzione dell’immagine del prodotto di moda e analisi dei trend. Psicologia dei consumi: i cambiamenti e le esigenze dei onsumatori emergenti e le nuove tendenze di consumo. L’importanza delle icone e il profilo dello stilista, ed il contributo al successo di un brand. Alla fine del corso verrà realizzata una tesi con l’obiettivo
di portare in campo un progetto reale, studiato durante le lezioni in sinergia con aziende di fama internazionale nel settore Fashion.
Digital Marketing 3
Obiettivi, budget e strumenti di misurazione di un piano strategico di marketing digitale. Il budgeting; la gestione delle campagne di Web
Adversiting con AdWords, Facebook ADV, Remarketing, Display con tecniche avanzate. Il Funnelling di vendita online: scrivere testi persuasivi e realizzare landing page efficaci per massimizzare le conversioni. L’ottimizzazione di campagne e di azioni mirate per potenziare le performance.
Fotografia / Fotoritocco
Il focus dell’insegnamento verterà sullo sviluppo del frame digitale in contenuti video per la produzione di filmati, spot, videoclip, cortometraggi.
I moduli dedicati alla visual communication, al video editing e alla video production prevederanno una conoscenza approfondita dei software di After Effects e Premiere Pro trattando il processo
analogico in tutti i campi di applicazione dei contenuti proposti.
Video / Video Editing
Cenni storici e culturali sullo sviluppo della fotografia. Introduzione allo studio dell’immagine fotografica e alle tecniche fotografiche basilari (la fotocamera digitale e gli accessori, l’esposizione,
il flash, la messa a fuoco, i filtri fotografici, taglio, composizione dell’immagine, luce). Elementi di software per la fotografia digitale e per il ritocco attraverso l’impiego del pacchetto Adobe.
Digital Communication/ Content Design 3
Le competenze acquisite durante il corso permetteranno di sviluppare progetti di comunicazione per il web e i social media, di imparare le tecniche di content design e content curation.
Il trasferimento delle competenze avverrà attraverso metodologia learning by doing.
Approfondimento della conoscenza e l’uso dei social media e di altri strumenti digitali formando digital strategist, copywriter, social media manager e redattori per contenuti digitali. Produzione di contenuti per siti web, blog e social network, sviluppo di piani editoriali per iniziative digitali ed acquisizione dei fondamenti di SEO e SEO copywriting.
Social Media Marketing 3
Studio dei principali social network quali attuali vettori comunicativi di un mondo caratterizzato dal marketing sempre più orientato al digitale.
Analisi delle più importanti piattaforme mediatiche quali strumenti indispensabili per la brand reputation e la brand awareness delle aziende.
Studio delle opportunità offerte dal web in tema di advertising, con il supporto di una social media strategy a medio-lungo termine, creata appositamente al fine di promuovere un’azienda, ampliarne i contatti e fidelizzarne i clienti.
Graphic for Business 3 / Portfolio
Creazione di un portfolio creativo attraverso l’utilizzo del software di Indesign. Studio preliminare per la selezione dei contenuti e scelta dei criteri di progettazione, che forniranno le chiavi interpretative per la presentazione del candidato come professionista nel settore di riferimento, in occasione di project works, colloqui ed assessment nel mondo lavorativo
Imprenditorialità
Aspetti strategici del business plan: la fattibilità economica e finanziaria. La pianificazione delle risorse e la valutazione degli investimenti e dei rischi. Il piano di marketing.
Il capital budgeting. La valutazione del business plan per l’ottenimento di capitale. Sistemi di finanziamento innovativi. Il crowfunding: aspetti tecnici, economici, finanziari e normativi. Le piattaforme più affidabili e i modelli più efficaci. Imprenditorialità digitale e dispositivi digitali innovativi. Nuovi modelli imprenditoriali.
Neuromarketing
Fondamenti e applicazioni di neuroscienze al marketing. Elementi di economia comportamentale e psicologia cognitiva e sociale. Lo
studio dei processi inconsapevoli nella mente del consumatore e le fasi della decisione di acquisto. Il processo razionale e il coinvolgimento emotivo. Decisioni di consumo consce
ed inconsce. Analisi delle risposte emotive e cognitive dei consumatori ai diversi stimoli di marketing.
Metodologia di raccolta dati. L’imaging cerebrale. L’utilizzo del neuromarketing ai fini commerciali e dibattito sul suo uso etico.
Event Management
L’organizzazione di un evento: target e tipologie.
Le fasi progettuali, creative e organizzative. Location, allestimenti, fornitori, logistica, budget.
La realizzazione operativa, il programma e la gestione del personale. Fundraising, sponsorizzazioni e network. Regia e coordinamento.
Verifica dei risultati e report post – evento.
Self-Marketing & Soft Skills
Strategie e tecniche necessarie per creare e moltiplicare le proprie occasioni professionali.
La gestione della propria immagine sui social network. La ricerca attiva del lavoro, il CV efficace in italiano e in inglese, le PR e la gestione dei contatti. La preparazione al colloquio di selezione e le tipologie di colloquio: individuale, di gruppo e in assessment. Le soft skills, le competenze più ricercate dalle aziende.
Applicazione delle soft skills ai colloqui di selezione: comunicazione assertiva, leadership, team building, decision making e problem solving.
Risk Management
L’obiettivo dell’insegnamento è di fornire agli studenti una panoramica ampia su una disciplina fortemente intersettoriale come è l’Analisi del Rischio che ha una lunga tradizione e pratica in settori come l’economia, la finanza, la gestione d’impresa, la salute e le infrastrutture pubbliche.
Con questo insegnamento si vogliono fornire gli strumenti concettuali e di analisi per interpretare fenomeni complessi nel settore della sicurezza aziendale, valutare aspetti tecnici e
affrontare processi di integrazione di metodi di gestione standard all’interno di contesti manageriali.
Shopping & Consumer Behaviour
Lo studio del comportamento del consumatore ha un ruolo centrale nelle strategie delle imprese e nell’economia in generale perché riguarda la comprensione e l’approfondimento dei processi decisionali degli individui. L’obiettivo del corso è quindi quello di fornire innanzitutto ai partecipanti il framework degli strumenti conoscitivi ai fini di una corretta analisi delle
motivazioni che sottendono le sue scelte di acquisto e di consumo. In secondo luogo, gli studenti metteranno in pratica tali logiche nello svolgimento di un vero e proprio progetto sul campo, sulla base di reali brief di ricerca aziendali, in modo da poter verificare la propria capacità di impostare e condurre correttamente una indagine empirica sul consumatore e di poterne apprezzare il contributo conoscitivo in termini di implicazioni manageriali.
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