biennali
Cosa imparerai
Inizio corso:
Ottobre 2025
Pianificazione settimanale:
16 ore a settimana
Responsabile:
Alessandro Scifo
Durata:
2 anni
Online/Off-line
Attività
extra-curriculari
1 FASHION MANAGEMENT
Progettazione / Cultura della Moda
Progettazione e realizzazione di nuove tendenze moda utilizzando produzioni proprie o capi d’abbigliamento ed accessori di brand internazionali. Lavorare con le testate moda e pubblicazione dei photo shooting. Creazione di set fotografici in location esterne. Still life accessori; come si diventa personal style e personal shopper. Progettazione di uno o più outfit per un personaggio famoso, per un evento o progetto in particolare dove si richiede la consulenza di una personal stylist.
Fashion Film
Fashion Journalism (workshop)
Deontologia Professionale & Talent Scouting
Fashion Photography (workshop)
Hair Styling (workshop)
Fashion Make Up (workshop)
Marketing & Business Management
Digital Marketing 1
Durante il primo anno, si fornirà una solida base teorica e pratica per intraprendere una carriera di successo in questo settore in continua evoluzione. Si imparerà a conoscere i principali canali digitali, a creare contenuti coinvolgenti, a gestire campagne pubblicitarie efficaci e a misurare i risultati delle proprie azioni. Attraverso progetti pratici e simulazioni, si metteranno in pratica le proprie conoscenze e si svilupperanno le competenze necessarie per affrontare le sfide del mercato del lavoro.
Digital Communication
Content Design
Computer Grafica
Retail & Sales Management
Brand identity and Communication
Inglese
Social Media Marketing 1
Un percorso orientato alla conoscenza delle “regole” della comunicazione digitale e dell’acquisizione della competenza tecnica degli strumenti necessari per veicolare una comunicazione per obiettivi di marketing.
Organizzazione Aziendale
Il corso si propone di fornire agli studenti una solida base teorica per comprendere e gestire le strutture organizzative, i processi aziendali e i comportamenti individuali e collettivi all’interno delle imprese. Saranno approfonditi i meccanismi che regolano l’interazione tra strategia aziendale, fattori organizzativi e ambiente esterno, con particolare attenzione ai processi abilitati dalle tecnologie dell’informazione. L’obiettivo è consentire agli allievi di analizzare criticamente le sfide organizzative e di sviluppare competenze utili per affrontarle in modo strategico.
Portfolio Lavori
Fashion Styling 1
Il corso introduce gli studenti al mondo dello styling, esplorandone le basi teoriche e pratiche. Si parte dalla sociologia della moda, per comprendere come questa risponda agli eventi storici e sociali, passando poi all’analisi delle diverse figure dello stylist, come editor, trend research e visual stylist. Un ruolo centrale è dato ai wardrobe essentials, i capi iconici che hanno fatto la storia della moda, analizzandone evoluzione e reinterpretazioni. Si imparerà a raccontare la propria identità creativa attraverso immagini e strumenti di ricerca, utilizzando moodboard e research map per strutturare idee e ispirazioni. Approfondimento dell’analisi delle sfilate e dei trend, distinguendo tra mega, macro e micro tendenze. Il percorso culmina con la creazione di una trend map e progetti visivi che fondono ricerca, tecnica e visione personale.
2 FASHION MANAGEMENT
Marketing & Business Management 2 (Project Work)
Digital Marketing 2
Il secondo anno permetterà di approfondire le proprie conoscenze e sviluppare competenze avanzate nella gestione di campagne digitali. Attraverso moduli dedicati a SEO tecnico, PPC, social media advertising, email marketing automation e analytics, si imparerà a creare strategie di digital marketing integrate e misurare i risultati in modo accurato.
Progettazione 2 / Cultura della moda 2
Digital Communication 2
Social Media Marketing 2
Il corso è finalizzato alla conoscenza delle principali strategie di marketing digitale e alla realizzazione di una Social Media Strategy.
Brand Management
Un percorso orientato all’impresa attraverso le leve del marketing strategico e operativo. Questo è il focus del corso di Marketing e Business Management: una cartina di tornasole per comprendere al meglio i processi strategici che nascono dalla identificazione di K.P.I specifici. Il corso fornirà allo studente la cassetta degli attrezzi per la comprensione della “brand equity”. Il processo di costruzione del valore e il raggiungimento del vantaggio competitivo permetteranno, dunque, allo studente di sviluppare uno strumento di giudizio che possa misurare le decisioni aziendali.
Computer Grafica 2 / Portfolio
Fashion Styling 2
Il secondo anno si concentra sulla definizione dell’identità stilistica personale e sulla realizzazione di un progetto finale, come un portfolio, magazine o booklet. Gli studenti sviluppano la propria tesi scritta, creando shooting ispirati a ricerche di styling. Vengono approfonditi temi come l’interpretazione del passato dei designer, l’analisi delle sfilate e la ricerca di nuovi trend, culminando nella creazione di un Trend Research Book. Il percorso integra aspetti sia pratici, come l’uso di accessori e props, che teorici, come la comprensione dei target di mercato, per preparare gli studenti alla realizzazione di progetti finali completi, che esprimano al meglio la loro visione creativa e le competenze acquisite.
Iscriviti entro il 2025