master
Marketing Management
Scheda corso
Inizio corso:
Ottobre 2025
16 ore a settimana
Giulia Costanzo
Durata:
1 anno
Online/Off-line
€ 3,960
con possibilità di borsa di studio
Attività
extra-curriculari
L’Accademia prevede diverse attività extra-curriculari, come seminari, fiere di settore, personal project, shooting e workshop professionalizzanti, per far confrontare gli studenti con il mercato già durante l’anno accademici. Inoltre, durante il corso dell’anno, saranno previsti interventi di ospiti influenti nel settore attraverso dirette Instagram e talk con la possibilità di interagire dal vivo.
1 MARKETING MANAGEMENT
Skills Strategici, Comunicazione Marketing, Brand Management, Neuromarketing e PR
Il corso si propone di affrontare in una prima fase la trattazione di alcune skills strategiche come il time management, il problem solving, il lateral thinking, il pensiero critico, il public speaking e la realizzazione di presentazione efficaci con power point. Inoltre, la prima parte del corso prevede un approfondimento sulla Programmazione Neuro Linguistica al fine di aver una maggiore consapevolezza sia nella comunicazione verso gli altri sia nel modo di esporre in pubblico. Si vuole così offrire un set di skills strategici agli studenti, in modo da far sviluppare alcune competenze soft fondamentali per lavorare nell’ambito marketing e del management in generale, con particolare focus su nozioni relative alla gestione del tempo, utilizzo del power point per una presentazione efficace. In seguito il corso affronta da una parte, elementi di marketing strategico e operativo con particolare approfondimento sul target ed elementi di brand management con focus sulla creazione del marchio e sul posizionamento, dall’altra, la comunicazione marketing trattando il piano di comunicazione nel marketing, evidenziandone le diverse parti, con una visione anche di differenza tra comunicazione ALT e BTL e declinazione di questi principi nel mondo del Web, passando poi ad una disamina sull’importanza del Marchio, del logo e l’utilizzo del pay off e del claim e brevi cenni sul Brand Building. Si passa così al Neuromarketing, una disciplina che si basa sull’applicazione delle conoscenze e delle pratiche neuro scientifiche al marketing, allo scopo di analizzare i processi inconsapevoli che avvengono nella mente del consumatore e che influiscono sulle decisioni di acquisto o sul coinvolgimento emotivo nei confronti di un brand. Il corso prevede di studiarne le caratteristiche, le peculiarità e i campi di applicazione facendo riferimento ad alcune tecniche specifiche attraverso l’analisi di case history legati all’utilizzo del neuro marketing e l’approfondimento di alcuni aspetti di questa disciplina legati al prodotto e alla comunicazione.
Neuromarketing
Il Neuromarketing è una disciplina che si basa sull’applicazione delle conoscenze e delle pratiche neuro scientifiche al marketing, con lo scopo di analizzare i processi inconsapevoli che avvengono nella mente del consumatore e che influiscono sulle decisioni di acquisto o sul coinvolgimento emotivo nei confronti di un brand. Il corso prevede di studiarne le caratteristiche, peculiarità e campi di applicazione facendo riferimento ad alcune tecniche specifiche attraverso l’analisi di case history legati all’utilizzo del neuro marketing e l’approfondimento di alcuni aspetti di questa disciplina inerenti al prodotto e alla comunicazione.
Digital Marketing
Questo corso intensivo fornirà le competenze necessarie per ideare e implementare strategie di digital marketing di successo. Si esploreranno argomenti come SEO, social media marketing, email marketing e content marketing, con un focus particolare sulle ultime tendenze e tecnologie. Alla fine del corso, si sarà in grado di creare campagne personalizzate, misurare i risultati e ottimizzare le proprie strategie per raggiungere i propri obiettivi di business.
Digital Communication
L’intelligenza artificiale (AI) trasforma profondamente il campo della comunicazione, aggiungendo nuove dimensioni agli elementi fondamentali, agli strumenti e ai mezzi tradizionalmente utilizzati. La classificazione e l’analisi dei new media ora includono l’impiego dell’AI per personalizzare i messaggi e ottimizzare le strategie di comunicazione e la pianificazione delle campagne pubblicitarie. L’AI arricchisce l’analisi e l’utilizzo dei principali strumenti di comunicazione come piattaforme di blogging, microblogging, social network, siti web, portali e magazine online, attraverso algoritmi che migliorano il targeting e l’engagement del pubblico. Le regole di web writing evolvono con l’AI che facilita l’editing di testi per il web, adeguandoli alle differenze di linguaggio e alle logiche d’utilizzo specifiche dei diversi strumenti web, migliorando così l’accessibilità e l’efficacia comunicativa. Il media planning e la realizzazione di strategie di comunicazione digitale d’impresa si avvalgono ora dell’AI per analizzare grandi volumi di dati, prevedere le tendenze del mercato e personalizzare le campagne in modo dinamico. La moderazione di forum e gruppi di discussione, così come la gestione di profili aziendali sui social network e la redazione di materiale per attività promozionali, sia tradizionali che sul web, beneficiano dell’automazione e dell’analisi predittiva offerte dall’AI, che permette una comunicazione più efficace e mirata.
Graphic for Business
Il corso offre una panoramica approfondita sui fondamenti del design grafico, con un focus specifico sull’applicazione pratica per la comunicazione aziendale. In un concetto in cui l’estetica e la funzionalità delle grafiche sono essenziali per catturare l’attenzione e trasmettere il giusto messaggio, questo percorso formativo fornisce le competenze necessarie per progettare contenuti visivi che lascino il segno. Il programma affronta temi chiave come la teoria del colore, analizzando la psicologia e l’uso strategico nel contesto aziendale, e la tipografia, con particolare attenzione alla scelta dei font per una comunicazione efficace e visivamente accattivante. Verranno inoltre esplorati i principi fondamentali di layout e composizione, essenziali per creare grafiche equilibrate e gerarchicamente chiare. Una parte del corso è dedicata alla creazione di contenuti digitali per i social media, come post, stories e reel, indispensabili per promuovere aziende e prodotti in modo dinamico. Infine, sarà approfondita la realizzazione di visual per campagne pubblicitarie, spaziando da banner a cartelloni, per fornire una visione completa sulle tecniche di progettazione che massimizzano l’impatto visivo e comunicativo.
Web Design
Il corso si propone di guidare gli studenti nella realizzazione del proprio sito web, fornendo una panoramica inziale sul web design e sulla figure professionali che vi ruotano attorno. La parte centrale del programma sarà focalizzata sull’apprendimento de principali tag HTML e delle proprietà essenziali dei fogli di stile (CSS), indispensabili per personalizzare un sito web. Nella fase finale, l’attenzione si sposterà su WordPress, con un approfondimento sul ‘installazione, configurazione e utilizzo del CMS. Il percorso formativo culminerà nella progettazione e creazione di un sito web personale, consolidando le competenze acquisite.
Content Design
Attraverso lo studio delle tecniche di copywriting potenziate dall’AI, gli studenti impareranno a usare il giusto linguaggio e la forma più efficace per i diversi contesti comunicativi, personalizzando i messaggi in base alle preferenze del pubblico target. L’AI, applicata al content design e alla content curation, permetterà di sviluppare contenuti altamente rilevanti e personalizzati per il web e i social media. La metodologia “learning by doing” si arricchirà con progetti pratici che includono l’uso dell’AI per l’analisi dei dati, la segmentazione del pubblico e l’automazione dei processi di comunicazione. Questo approccio prepara digital strategist, copywriter, social media manager e redattori per contenuti digitali con competenze avanzate nell’utilizzo dei social media, delle tecniche di SEO e SEO copywriting, e nella produzione di contenuti per siti web, blog e social network.
Inglese
Conversazione applicata ai diversi ambiti professionali tra i quali la comunicazione aziendale e pubblicitaria. L’obiettivo è di giungere
ad un’avanzata capacità comunicativa, di comprensione e produzione di testi di
diversa tipologia (da forme sintetiche e immediate di comunicazione a forme più
complesse come l’articolo di giornale, gli articoli per il web, ecc.).
Attraverso role-play ed esercitazioni pratiche gli studenti dovranno essere in
grado di interagire in base a ruoli assegnati.
Social Media Marketing
Un percorso orientato alla conoscenza delle “regole” della comunicazione digitale e dell’acquisizione della competenza tecnica degli strumenti necessari per veicolare una comunicazione per obiettivi di marketing.
Portfolio Lavori
Creazione di un portfolio creativo attraverso l’utilizzo del software di Indesign. Studio preliminare per la selezione dei contenuti e
scelta dei criteri di progettazione, che forniranno le chiavi interpretative
per la presentazione del candidato come professionista nel settore di
riferimento, in occasione di project works, colloqui ed assessment nel mondo lavorativo.
Retail & Sales Management
La struttura e l’organizzazione del retail in Italia e all’estero. Fondamenti di consumer e retail marketing. Strategie distributive.
La supply chain e l’efficienza della distribuzione. il processo decisionale di
acquisto e di consumo. Gestione di una rete di vendita. E-business, e-commerce
e l’omnicanalità. Store design e comunicazione del brand attraverso il punto
vendita. Il sales management: comunicazione e negoziazione nel rapporto con il cliente. Gli aspetti contrattuali, legali ed economici nel retail process.
Brand identity and Communication
L’integrazione dell’intelligenza artificiale trasforma il modo in cui brand e aziende approcciano l’innovazione, consentendo di navigare con maggiore sicurezza nel dinamico mondo della moda e del design. L’analisi dei trend, la riflessione su marchi d’impatto e il confronto delle strategie comunicative moderne si innovano attraverso l’ausilio dell’AI per una comprensione più profonda e accurata delle sperimentazioni emergenti, anticipando le evoluzioni del mercato e i cambiamenti nei gusti dei consumatori.
Organizzazione Aziendale
Il corso si propone di fornire agli studenti una solida base teorica per comprendere e gestire le strutture organizzative, i processi aziendali e i comportamenti individuali e collettivi all’interno delle imprese. Saranno approfonditi i meccanismi che regolano l’interazione tra strategia aziendale, fattori organizzativi e ambiente esterno, con particolare attenzione ai processi abilitati dalle tecnologie dell’informazione. L’obiettivo è consentire agli allievi di analizzare criticamente le sfide organizzative e di sviluppare competenze utili per affrontarle in modo strategico.
E-Commerce
Studio degli aspetti strategici e operativi legati all’adozione di nuovi modelli di business focalizzati sul mondo digitale, concentrandosi in particolare sul ruolo delle tecnologie internet-based nell’impresa e nelle relazioni con gli stakeholder. Dal marketing plan alla piattaforma di vendita online si passerà agli strumenti di email marketing, content marketing e digital advertising. Attraverso lo studio di casi pratici, la partecipazione a lavori di gruppo e l’incontro con consulenti e manager attivi nei contesti digitali, il corso consentirà di sviluppare le competenze necessarie per un efficace utilizzo delle tecnologie nel business di impresa, oggi imprescindibile nell’acquisizione di nuovi canali di vendita globali.
Self Marketing e Soft Skills
Imparare a considerare se stessi come prodotto, studiare e applicare gli strumenti di marketing per il conseguimento degli obiettivi personali. Condurre delle negoziazioni, creare il proprio cv in italiano e in inglese, redigere una lettera di presentazione, gestire le telefonate, scrittura delle e-mail in italiano e in inglese per prendere appuntamenti, messaggi e per il customer service, oltre a sviluppare competenze specifiche per la realizzazione di meeting e presentazioni aziendali.
Project Management
Analisi strategica di marketing: metodologie e tecniche di analisi e ricerca. L’intelligenza artificiale entra in gioco potenziando le capacità di analisi dei dati, consentendo previsioni di mercato più accurate e personalizzazioni del marketing mirate. La politica di prodotto: tipologia e tipicità del prodotto, unique selling proposition, sviluppo di prodotto e delle collezioni. L’AI contribuisce allo sviluppo di prodotto attraverso l’analisi avanzata dei feedback dei clienti e la personalizzazione di massa, migliorando l’efficacia delle strategie di unique selling proposition (USP).Product mix: branding, labelling, licensing. L’IA migliora l’efficacia del branding e del marketing personalizzato, attraverso l’analisi dei pattern di consumo e la creazione di etichette e licenze dinamiche che si adattano in tempo reale alle tendenze di mercato. Standardizzazione, specializzazione, differenziazione o globalizzazione: l’intelligenza artificiale facilita la scelta tra queste strategie offrendo strumenti avanzati per l’analisi di mercati globali e locali, permettendo alle aziende di adattare i loro prodotti e servizi alle specifiche culturali e di consumo.
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