master

Business & Management

Scheda corso

Inizio corso:
Ottobre 2025

Pianificazione settimanale:
20 ore a settimana

Responsabile:
Giulia Costanzo

Durata:
1 anno

Tipologia:
Online/Off-line
Prezzo:
€ 3,960
con possibilità di borsa di studio

Attività
extra-curriculari

L’Accademia prevede diverse attività extra-curriculari, come seminari, concorsi, fiere di settore, personal project, shooting e workshop professionalizzanti, per far confrontare gli studenti con il mondo del lavoro già durante gli anni accademici. Inoltre, durante il corso degli anni, saranno previsti interventi di ospiti influenti nel settore attraverso dirette Instagram e talk con la possibilità di interagire dal vivo. Il contatto con il network Harim produce infatti occasioni di visibilità interessanti per gli allievi, come la Fashion Week, la Design Week ed il MADEINMEDI, evento annuale in cui i giovani talenti emergenti hanno l’opportunità di presentare le prime collezioni ed opportunità lavorative quali:

  • Collaborazione per la rivista online HariMag
  • Talent Scoutin
  • Workshop e incontri con professionisti del settore
  • Produzione contenuti per social e web
  • Visite aziendali
  • Partecipazione a fiere ed eventi del settore
  • Business case study & project work

BUSINESS & MANAGEMENT

Strategia Aziendale

La conoscenza del mercato di riferimento e la capacità di prevederne le tendenze sono fondamentali per una  pianificazione strategica di successo.
Il corso fornisce metodi e approcci pratici di strategia aziendale, che possono essere applicati a qualsiasi settore e attività commerciale, con l’obiettivo di analizzare e comprendere le tendenze di mercato, pianificare interventi correttivi e cogliere le opportunità di business disponibili.
A differenza della gestione aziendale ha un’ottica di realizzabilità nel lungo periodo.

Finanza Aziendale

Il corso mira a fornire agli studenti gli strumenti necessari per la gestione finanziaria d’impresa e la realizzazione di scelte d’investimento.
Il programma di insegnamento consentirà agli studenti di acquisire una conoscenza approfondita degli strumenti utilizzati per analizzare il bilancio, effettuare scelte di capital budgeting e sviluppare strategie finanziarie a breve e lungo termine. Gli studenti acquisiranno conoscenze di base sulla determinazione del costo del capitale, sulla gestione del leverage, sulle problematiche connesse alla determinazione del fabbisogno finanziario netto e sull’analisi dei rischi.

Gestione Aziendale

Il corso è finalizzato a fornire le conoscenze  teoriche necessarie per definire, gestire e ottimizzare le dinamiche aziendali, con particolare attenzione ai processi che creano valore.  Apprendimento di come le imprese trasformano in modo efficiente i fattori produttivi in beni e servizi in grado di soddisfare le esigenze di consumatori e utenti finali. Durante le lezioni verrà dato risalto agli aspetti economici e finanziari che influenzano il funzionamento e la sostenibilità delle imprese, offrendo una visione integrata delle condizioni operative che ne determinano il successo

Marketing & Business Management

I diversi scenari del mercato: l’analisi del mercato, i comportamenti d’acquisto del trade e del consumatore. Definizione e ruolo del marketing e come si configurano le aziende “marketing oriented”; gli strumenti a disposizione dello stratega: il marketing mix (fondamenti di Marketing, segmentazione e posizionamento del prodotto moda, 4P, pianificazione, marketing audit).
La comunicazione e la promozione nell’era del web 2.0: new media vs old media, e-commerce, strategia multicanale, CRM.

Digital Marketing

Questo corso intensivo fornirà le competenze necessarie per ideare e implementare strategie di digital marketing di successo. Si esploreranno argomenti come SEO, social media marketing, email marketing e content marketing, con un focus particolare sulle ultime tendenze e tecnologie. Alla fine del corso, si sarà in grado di creare campagne personalizzate, misurare i risultati e ottimizzare le proprie strategie per raggiungere i propri obiettivi di business.

Digital Communication / Content Design

La comunicazione: elementi fondamentali, strumenti e mezzi. Classificazione e analisi dei new media. Studio del linguaggio pubblicitario, strategie di comunicazione e pianificazione delle campagne pubblicitarie.
Analisi ed utilizzo delle piattaforme di blogging, microblogging, social network, siti web, portali e magazine online. Strategie di
posizionamento sul web dei brand.
Regole di web writing: editing di testi per il web adeguandoli alle differenze di linguaggio, logiche d’utilizzo e terminologie legate ai differenti strumenti del web. Netiquette e style guide. Media planning e attuazione di una reale strategia di comunicazione digitale d’impresa.

Social Media Marketing

Un percorso orientato alla conoscenza delle “regole” della comunicazione digitale e dell’acquisizione della competenza tecnica degli strumenti necessari per veicolare una comunicazione per obiettivi di marketing.

Computer Grafica

Nozioni d’informatica applicate alla comprensione e all’utilizzo della computer grafica per il trattamento dei file digitali. Primo approccio con gli strumenti informatici necessari per ritoccare, elaborare, migliorare e applicare effetti speciali alle immagini. Fondamenti della progettazione grafica, della parola scritta, dell’immagine.
Il programma si sviluppa con lezioni pratiche al computer, utilizzando il software di fotoritocco.

Storia e critica del cinema

Il corso si propone di offrire allo studente una panoramica esaustiva dell’evoluzione del linguaggio cinematografico dalle origini ai giorni nostri.
Il corso farà acquisire competenze di analisi critica del testo filmico, introducendo lo studente alle principali teorie del cinema per sviluppare una consapevolezza circa le modalità e le forme in cui vengono prodotte le opere cinematografiche e i prodotti massmediatici in generale

Organizzazione aziendale

Il corso si propone di fornire agli studenti una solida base teorica per comprendere e gestire le strutture organizzative, i processi aziendali e i comportamenti individuali e collettivi all’interno delle imprese. Saranno approfonditi i meccanismi che regolano l’interazione tra strategia aziendale, fattori organizzativi e ambiente esterno, con particolare attenzione ai processi abilitati dalle tecnologie dell’informazione. L’obiettivo è consentire agli allievi di analizzare criticamente le sfide organizzative e di sviluppare competenze utili per affrontarle in modo strategico.

Risk Management

L’obiettivo dell’insegnamento è di fornire agli studenti una panoramica ampia su una disciplina fortemente intersettoriale come è l’Analisi del Rischio che ha una lunga tradizione e pratica in settori come l’economia, la finanza, la gestione d’impresa, la salute e le infrastrutture pubbliche.
Con questo insegnamento si vogliono fornire gli strumenti concettuali e di analisi per interpretare fenomeni complessi nel settore della sicurezza aziendale, valutare aspetti tecnici e affrontare processi di integrazione di metodi di gestione standard all’interno di contesti manageriali.

Intelligenza artificiale

Il workshop permetterà di approfondire le conoscenze sulla disciplina dell’intelligenza artificiale (AI) e in che modo si possano realizzare sistemi informatici intelligenti in grado di simulare il comportamento del pensiero umano. L’ AI, infatti, è la tecnologia di base che consente di simulare i processi dell'intelligenza umana attraverso la creazione e l'applicazione di algoritmi integrati in un ambiente di calcolo dinamico.

Inglese

Ripasso generale della grammatica inglese, della fonetica e della fonologia. Conversazione su argomenti della vita quotidiana e anche su concetti di tipo astratto. Consolidamento delle abilità personali di comprensione e d’uso della lingua inglese.
Verranno proposte attività di esercitazione sul sistema grammaticale e attività di interazione e produzione orale.

Skills Strategici, Comunicazione Marketing, Brand Management, Neuromarketing e PR

Il corso si propone di affrontare in una prima fase la trattazione di alcune skills strategiche come il time management, il problem solving, il lateral thinking, il pensiero critico, il public speaking e la realizzazione di presentazione efficaci con power point. Inoltre, la prima parte del corso prevede un approfondimento sulla Programmazione Neuro Linguistica al fine di aver una maggiore consapevolezza sia nella comunicazione verso gli altri sia nel modo di esporre in pubblico. Si vuole così offrire un set di skills strategici agli studenti, in modo da far sviluppare alcune competenze soft fondamentali per lavorare nell’ambito marketing e del management in generale, con particolare focus su nozioni relative alla gestione del tempo, utilizzo del power point per una presentazione efficace. In seguito il corso affronta da una parte, elementi di marketing strategico e operativo con particolare approfondimento sul target ed elementi di brand management con focus sulla creazione del marchio e sul posizionamento, dall’altra, la comunicazione marketing trattando il piano di comunicazione nel marketing, evidenziandone le diverse parti, con una visione anche di differenza tra comunicazione ALT e BTL e declinazione di questi principi nel mondo del Web, passando poi ad una disamina sull’importanza del Marchio, del logo e l’utilizzo del pay off e del claim e brevi cenni sul Brand Building. Si passa così al Neuromarketing, una disciplina che si basa sull’applicazione delle conoscenze e delle pratiche neuro scientifiche al marketing, allo scopo di analizzare i processi inconsapevoli che avvengono nella mente del consumatore e che influiscono sulle decisioni di acquisto o sul coinvolgimento emotivo nei confronti di un brand. Il corso prevede di studiarne le caratteristiche, le peculiarità e i campi di applicazione facendo riferimento ad alcune tecniche specifiche attraverso l’analisi di case history legati all’utilizzo del neuro marketing e l’approfondimento di alcuni aspetti di questa disciplina legati al prodotto e alla comunicazione.

Retail Management

Studio delle figure professionali del retail: il sales manager, che si occupa degli aspetti relativi alle vendite; lo showroom manager, che coordina le attività all’interno dello showroom; lo store manager, responsabile degli aspetti commerciale, amministrativo e relativo al personale di un punto vendita; il visual merchandiser, che cura la suggestione empatica all’interno del negozio; il buyer, che sceglie strategicamente le collezioni da inserire nei punti vendita; il retail operation manager, infine, che coordina tutte le figure professionali e realizza la strategia promozionale di vendita.

Brand identity and Communication

Analisi dei trend; riflessione su marchi e collezioni d’impatto. Excursus sulla fenomenologia dei grandi brand innovativi. Il percorso per l’ideazione di un’identità efficace.
Analisi e confronto delle strategie comunicative moderne.

Sociologia dei consumi

Appare evidente che negli ultimi decenni un sistema sociale contrassegnato da una centralità della produzione è stato sempre più invaso dal mondo dei consumi. Per tale motivo, l’obiettivo del corso è quello di studiare le abitudini dei consumatori partendo dall’individuo, per poi spostarci alla famiglia e, per concludere, le abitudini di acquisto dei gruppi.

Self marketing & Soft Skills

Imparare a considerare se stessi come prodotto, studiare e applicare gli strumenti di marketing per il conseguimento degli obiettivi personali.
Condurre delle negoziazioni, creare il proprio cv in italiano e in inglese, redigere una lettera di presentazione, gestire le telefonate, scrittura delle e-mail in italiano e in inglese per prendere appuntamenti, messaggi e per il customer service, oltre a sviluppare competenze specifiche per la realizzazione di meeting e presentazioni aziendali.

E-commerce

Studio degli aspetti strategici e operativi legati all’adozione di nuovi modelli di business focalizzati sul mondo digitale, concentrandosi in particolare sul ruolo delle tecnologie internet-based nell’impresa e nelle relazioni con gli stakeholder. Dal marketing plan alla piattaforma di vendita online si passerà agli strumenti di email marketing, content marketing e digital advertising.
Attraverso lo studio di casi pratici, la partecipazione a lavori di gruppo e l’incontro con consulenti e manager attivi nei contesti digitali, il corso consentirà di sviluppare le competenze necessarie per un efficace utilizzo delle tecnologie nel business di impresa, oggi imprescindibile nell’acquisizione di nuovi canali di vendita globali.

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